Molti conosceranno il parco delle Cornelle, vicino a Bergamo, o il ben più celebre Zoo Safari del Garda.
La maggior parte, me compreso, invece non ha mai sentito nominare "La Torbiera", il cui nome evoca la struttura idrica del territorio circostante.
Si tratta di un parco fauniscono di dimensioni contenute e dal prezzo accessibile (soprattutto e si va in comitiva), ideale per una giornata all'aria aperta e per far divertire i bambini.
Ci sono molti animali, nella logica delle Cornelle, in gabbie e recinti ampi e spaziosi, tra cui spiccano bellessimi esemplari di leopardo delle nevi e trigre asiatica. Il circuito completo è di poco inferiore ai 3 chilometri, per cui in un paio d'ore si gira comodamente. Per questa ragione è idea per i bambini in età prescolare: molti animali, poca fatica.
Al termine del giro è presente un'area ristoro (anche se il pranzo al sacco è la soluzione migliore), e la classica "fattoria".
Proprio qui sorge anche una zona adibita ad area feste, ove è possibile organizzare feste di compleanno all'aperto.
Gli animali sono tenuti in modo sufficientemente dignitoso, per quanto un parco possa permettere, ma girando sul percorso non si ha la fastidiosa sensazione di zoo, piuttosto di parco naturale.
Maurizio Corò
by Anonymous