Durante questo viaggio abbiamo commesso un solo errore: tornare a casa.
La Nuova Zelanda è una terra meravigliosa, con concetti di vita lontanissimi dai nostri e per questo assolutamente affascinanti. L'amore per la natura, per la terra, gli animali e le piante; il rispetto di quanto di più puro e pulito c'è nel mondo; l'attenzione alla persona e alle sue esigenze sono onnipresenti.
I kiwi (gli abitanti locali) sono persone calde e disponibili, sempre pronte a dare una mano e a chiedere cosa ne pensiamo della loro patria. Ricordo che persino il poliziotto che ci fece la multa per eccesso di velocità (115km/h contro i 100 di limite -> 100,00 euro di multa) si premurò di farci i complimenti per il nostro recente matrimonio e ci chiese se ci eravamo trovati bene in Nuova Zelanda.
All'arrivo siamo stati accolti da leggi severissime sull'importazione di cibi e bevande dall'estero. E' infatti severamente proibito e i poliziotti si fanno aiutare da cani dal fiuto sopraffino... i beagle (si, i bracchetti come Snoopy) che siccome sono grandi come soldi di cacio, siamo stati invitati ad appoggiare tutti i bagagli a terra perché potessero essere ispezionati dal cane...
Piovere, piove e parecchio. Anche in estate. Soprattutto sulle Alpi del sud (Isola del Sud) e la temperatura difficilmente supera i 35 °C anche perché le isole sono spazzate dal vento in continuazione; non a caso la capitale è soprannominata Windy Welly.
Gli aneddoti potrebbero sprecarsi, ma una nota sui Maori è importante. Al contrario del Canada, dove i nativi sono emarginati in riserve, qui abbiamo visto una buona integrazione tra loro e i coloni bianchi. Si considerano tutti kiwi, senza grosse distinzioni.
Il vero grosso problema sociale è l'alcool che, come in tutte le colonie britanniche (uk compresa) affligge i giovani. Forse perché non c'è moltissimo da fare, in uno stato grande come l'Italia e popolato da 4 milioni di persone (e 40 milioni di pecore).
Un luogo magico, come è difficile distinguere il confine tra Nuova Zelanda e Terra di Mezzo.
by Anonymous