Splendido giro ad anello alla conquista del Resegone
by Daniele Natali published onSiamo al secondo trekking stagionale, e decidiamo di "osare" di più partendo alla conquista del famoso Resegone, il monte citato dal Manzoni.
Il percorso è un fantastico giro ad anello con punto di partenza/arrivo ai Piani d'Erna (1.368 m), località raggiungibile con la funivia. Da qui si prende il sentiero n. 5 che inizia subito all'interno del bosco, per poi ricongiungersi con il sentiero n.1 da dove si inizia a godere di un panorama favoloso! Tutto diventa più roccioso, dal sentiero al fianco della montagna. Il traguardo è il Rifugio Azzoni, che si trova pochi metri sotto la croce della vetta del Resegone (punta Cermenati 1.875 m). L'ultima parte del sentiero è fatto di roccette che si superano con l'aiuto anche delle mani...niente di particolarmente pericoloso ma il divertimento è assicurato!! La durata della salita è stata di circa 2h e 20'.
Arrivati in cima il panorama è mozzafiato, si può godere di una vista a 360° davvero notevole. Ogni fatica è ampiamente ripagata da questo spettacolo. Qui ci siamo goduti il meritato riposo, abbiamo mangiato i nostri panini per poi tornare ai Piani d'Erna utilizzando i sentieri n. 17 prima e n. 7 poi. I sentieri si sviluppano quasi interamente nel bosco, dunque senza particolari punti d'interesse, ma nonostante siano più lunghi del sentiero utilizzato per la salita sono anche davvero elementari. Durata della discesa circa 2h e 30'.
Sign in to add you have been here.
LoginYou must log in to proceed.
Login
by Anonymous