Alla scoperta delle meraviglie che la Turchia ti può regalare
by Daniele Natali published onEccoci all'inizio del nostro grande viaggio alla scoperta delle terre turche. Come al solito, è stato un viaggio fai da te, con prenotazione da casa dei soli alberghi di Istanbul, Cappadocia e Oludeniz.
Prima tappa, Istanbul, la più lunga e forse anche la più ricca di luoghi da visitare.
Il nostro arrivo a Istanbul è stato abbastanza traumatico. Siamo atterrati nel tardo pomeriggio, e il tempo di arrivare in centro Istanbul si era fatto buio, e sfortuna ha voluto, il tram che ci doveva portare a Sultanahmet dove avevamo l'albergo era chiusa. Quindi ci trovavamo con due mega trolley, al buio, con il tram fermo, non sapendo esattamente dove eravamo, e nessuno parlava inglese.
Per fortuna un ragazzo ci ha visto un pò in difficoltà e si è prestato ad accompagnarci fino a davanti l'albergo prendendo prima un pullman e poi con un bel pezzo a piedi!! Ovvio che durante il tragitto, pensavo tra me e me, che nella migliore delle ipotesi ci avrebbe rapinato e portato via tutto. Così non è stato, si è quindi dimostrato solo un bravo ragazzo turco molto disponibile (e ce ne saranno altri nel corso del viaggio)
A parte questo però l'impatto è stato forte. Sultanahmet è la parte più storica di Istanbul, si sente e si vede una cultura completamente diversa dalla nostra, ma è stata una sensazione davvero piacevole.
Il giorno successivo visita alla Moschea Blu, la moschea più famosa e bella tra le quasi 3000 moschee di Istanbul. Affascinante!
in mattinata visita al Grand Bazar...enorme e caratteristico mercato, dove i venditori cercano di venderti ogni sorta di cose, a partire da graziosi artefatti tipici della Turchia, arrivando ad abbigliamento di marchi famosi, ovviamente al 100% contraffatti:)
Nel pomeriggio, visita alla Basilica Cisterna, una mega cisterna sotterranea costruita dall'impero romano. Davvero incredibile per la qualità della realizzazione se si pensa all'epoca che fu costruita.
il giorno seguente abbiamo visitato il Palazzo Topkapi, quella che fu la reggia dei sultani per molto tempo. La visita per chi va a Istanbul direi che è obbligatoria.
Nel pomeriggio ci siamo diretto verso piazza Taksim, che rappresenta la versione moderna di Istanbul. Il passaggio dai luoghi storici, sacri di Sultanahmet a piazza Taksim è stata incredibile, mi è sembrato di aver preso una macchina del tempo. Nel tragitto sosta con visita alla Torre di Galata dove si può godere di un bellissimo panoroma dall'alto su Istanbul.
Terzo giorno dedicato alla crociera sul Bosforo. E' stata nello stesso tempo rilassante e molto bella. La prospettiva di Istanbul dal Bosforo è davvero meravigliosa.
Alla sera spettacolo prenotato dei cosiddetti Dervisci rotanti, in cui alcuni monaci musulmani entrano in uno stato di trance e iniziano a ruotare velocemente su se stessi per un quarto d'ora...pazzesco...io al primo minuto mi sarei sentito male. Spettacolo strano, anche se direi non sia tra le cose imperdibili di Istanbul.
Next leg: CappadociaIstanbul è una città bellissima ed affascinante, le moschee in particolare e il canto dei Muessin mi hanno veramente colpito! Questo è stato il mio primo viaggio in Medio Oriente ma credo proprio che ci tornerò... la Turchia mi è rimasta nel cuore!
Sign in to add you have been here.
LoginYou must log in to proceed.
Login
by Daniele Natali
by Juliana Marilac
by Juliana Marilac
by Daniele Natali
by Juliana Marilac
by Anonymous