Elaborazione in corso...
Avviso
Tripandia utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.
Maldive
Alice Macaluso

Il posto ideale in cui vivere ogni istante della mia vita

di Alice Macaluso pubblicato il
Marzo 2011 / 7 giorni 67
  •  Con amici

Maldive

Diario di viaggio

….Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare. … mi  sa che Leopardi  in questa lirica si  riferiva proprio alle Maldive !!

.. qualche telefonata qui e la , 3 costumi  , 2 parei , del balsamo  x capelli  ( x chi  ce li  ha )   un bagaglio  enorme di  attrezzatura subacquea…   proviamo  a pesare la valigia e … porca vacca anche quest’anno abbiamo  sforato  con i kg che dio ce la mandi  buona in aeroporto!!!

Partiamo  da Milano  con una breve  visita a Mauro  e Dani  e  una tappa  nei  localini sui  navigli : )))

In aeroporto  ci  incontriamo con tutto il  gruppo subacqueo e dopo aver pagato  la sovrattassa sui  kg ( quest’anno ci  è  andata male )  tra una chiacchiera e l’altra arriva l’ora della partenza .

Il tempo  vola e in un batter d’occhio atterriamo  a Malè  , non ci  sto  più nella pelle!!!! In aeroporto  ci  aspetta Abdullah  che un gran sorriso ci  accompagna verso  l’imbarcazione  Adeventures 2, favolosa la consiglio a tutti .

E qui  ha inizio  la nostra favolosa crociera subacquea , mi  sembra di  essere a casa  , di  non essere mai  andata via , tutto è  perfettamente come lo  avevo  lasciato.

Ci  allontaniamo  dal  porto  e dopo  qualche ora di  navigazione ci  troviamo  in mezzo  all’oceano  indiano , non vedo  l’ora di  entrare in acqua e  di  vedere i miei  adorati  pesci  dai  mille colori .

Qualche atollo  si  scorge i lontananza , natura selvaggia , e l’oceano  è  una tavola blu   non si  muove un filo  d’aria e la temperatura esterna è  perfetta … dopo  qualche istante  SPLASH siamo tutti in acqua !!

Ci vengono  subito incontro  i pesci  chirurgo  di colore blu e nero  che iniziano  a giocare con le bolle della bombola , qualcuno  mi  tira un ciuffo di  capelli e dopo  essermi  accorta che non era mio  marito  scoppio  a ridere  bevendo  acqua e allagando  la maschera … meglio  fare i  seri  !!

Anemoni  ,  coralli ,mante e  pesci  pagliaccio  ci  fanno  compagnia per tutte le immersioni  e una tartaruga incuriosita o piuttosto  affamata  ci  prende  di  mira e inizia ad attaccarci … meno  male sono  molto  lente nei  movimenti  !!: )))

Nei  giorni  successivi continuamo  a fare immersioni  e ogni  tuffo  è  un’emozione nuova , pensare che basta mettere la testa sott’acqua per vedere un nuovo  mondo !

Stiamo  navigango in prossimità dell’atollo di  Ari  e dopo  qualche ora di  ricerca vediamo  in lontananza lo  squalo  balena … wow!! In fretta e furia ci  infiliamo  maschera , pinne e boccaglio e ci  lanciamo  dalla barca sgomitando  tra di  noi  e nuotando a più non posso  , con il  fiatone riusciamo  ad avvicinarci ma non ancora a fare apnea  perché  dobbiamo  recuperare il  fiato  ,  il  grande pelagico  è  lì , immobile, pronto  a farsi   fotografare gli  stiamo  tutti  addosso  ma non sembra affatto infastidito .

Dopo  questo insieme  di  emozioni   ci  vuole un po’  di  relax  , lo  staff ci  lascia su un isola  deserta a prendere il  sole e  a scattare qualche foto, la sabbia è  morbissima  , bianca e soffice sembra borotalco e l’acqua è trasparente , azzurra , meravigliosa . Al tramonto  l’atmosfera si  fa romanticissima  , la bassa marea crea una lingua di  sabbia  resterei ancora qui  ma è  tardi  e dobbiamo  risalire in barca .

L‘indomani facciamo  una breve tappa  nell’isola dei  pescatori Dhangethi  , ci sono  un sacco di  negozietti che magicamente si aprono alla  vista dei  turisti , qui  si  possono  comprare un sacco  di  souvenir e parei  e si puo’ trattare il prezzo .

L’ultimo giorno  è  arrivato e  lo  staff organizza un barbecue  in un’isola deserta ,creano un   tavolo di  sabbia a forma di  squalo  balena e mettono  delle lanterne tutto intorno , un po’  di  musica e walà iniziamo  tutti  a ballare  !!

E come ogni  vacanza siamo  arrivati  alla fine  , la tristezza mi  assale di  colpo  … ufff non me ne voglio  andare .

Ricorda che se conosci le Maldive non puoi  più farne a meno  J