Elaborazione in corso...
Avviso
Tripandia utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.
Friburgo
Daniela Damato

Mercatini in Alsazia

Un sant'Ambrogio tra i mercati natalizi

di Daniela Damato pubblicato il
Dicembre 2012 / 4 giorni 62
Tappe (4)

Friburgo

Diario della tappa

Premetto che quando siamo partiti per questo giro alsaziano.... la meta iniziale era santo domingo ma a causa di un' offerta scaduta, il tutto è saltato!

Insomma non era proprio la stessa cosa, ma considerato che il tempo stringeva ed era il  ponte di sant'ambrogio abbiamo deciso di accodarci a due amici che avevano deciso di girare i mercatini  e partire in macchina.

Mentre mi sarei immaginata su una spiaggia a bere pina colada, mi sono ritrovata nella terra di Babbo Natale a 0 gradi!

Nonostante mi ci sia voluto un po' per cedere, devo dire che è stata una gran bella gita. Certo i paesini sono quasi tutti uguali  soprattutto a Natale tutto è impreziosito da addobbi e bancarelle tipiche e.... molti turisti però devo dire che l'atmosfera è quasi fiabesca.

Senza contare tutte le cantine che ci siamo fatte lungo al strada... una degustazione qui e una là.... e alla fine siamo tornati a casa carichi come muli , di vino alzaziano e ...ovviamente tutti regali di natale : Cocotte per tutti di tutte le dimensioni e colori!

Sicuramente non si può andare via senza aver assaggiato tre cose:

- la choucroute : un piatto tipico di tutti i pezzi di maiale fatti al vapore con crauti ( l'aspetto lo penalizza. in realtà non è male )

- la senape al miele ( con cui accompagnare la choucroute)

- e ovviamente un bel boccalone di birra

Infatti sebbene siano francesi hanno decisamente una forte impronta tedesca

Ma partiamo da Friburgo...

dopo un 5 ore di viaggio arriviamo a Friburgo. Onestamente tra le quattro tappe è quella che mi è piaciuta meno ma ... addobbata da Natale è carina anche quella. Da starci non più di un giorno. Carina da girare... ma si fa in fretta, Notevole l'albergo.